Software Applicativo di Supervisione per PC
Il software WineManagerPro WMP, sviluppato in ambiente Microsoft Visual Studio, è un applicativo di supervisione dell’impianto.
Il software prevede l’utilizzo di più Pc in rete con possibilità di accesso alle funzionalità dello stesso in base ad un criterio di autenticazione utente (es. operatore, tecnico, supervisore, ecc.)
L’interfaccia grafica consentirà un facile utilizzo anche tramite monitor touchscreen.
- La comunicazione tra il Pc e i sensori di temperatura e gli I/O dislocati sull’impianto avviene tramite protocollo seriale Modbus Rs485.
- Tramite una serie di videate di supervisione sarà possibile visualizzare in tempo reale i parametri di lavoro e modificare i parametri di impostazione.
- I dati di temperatura rilevati tramite gli strumenti verranno memorizzati in un archivio.
- Gli stessi dati potranno essere consultati a video tramite grafici, stampati e/o esportati su file Excel.
- Gestione del carico/scarico dei serbatoi con creazione dei relativi lotti.
Il sistema prevede la gestione dell’impianto attraverso un supervisore accessibile anche in remoto attraverso WEB così come la gestione in diretta del sistema di videocontrollo. Il programma permette di identificare i tempi di lavorazione e i flussi produttivi dal quale è possibile realizzare uno studio dei costi diretti di produzione.
WineManagerPro è un software gestionale che consente, attraverso un display di tipo touch screen semplice ed intuitivo, il controllo e il monitoraggio dell’intero processo di vinificazione e la completa tracciabilità del prodotto.
Oltre al sistema classico per il controllo della temperatura e della pressione, WMP offre un sistema moderno e computerizzato per la regolazione del processo di fermentazione e di tutti i processi realizzati all’interno di una cantina, per esempio: delle pompe, delle unità di pigiatura e torchiatura, delle unità per il raffreddamento, il rimontaggio del mosto ecc. fino alla fase di imbottigliamento e confezionamento, uno strumento in grado di controllare e memorizzare ogni operazione della filiera di trasformazione.
WMP permette la registrazione delle operazioni effettuate, una tracciabilità del prodotto e di tutte le operazioni effettuate, riferite sia ad ogni singolo serbatoio che ad ogni tipologia di prodotto oltre al continuo controllo delle caratteristiche fisiche ed organicolettiche del vino come l’aggiunta continua e controllata di ossigeno al mosto o al vino.
I dati rilevati sono memorizzati e possono essere richiamati in qualsiasi momento per il loro riutilizzo, possono essere salvati su chiave usb o inviati ad un altro computer tramite rete o consultabili con foglio elettronico; tutte le informazioni possono essere gestite e variate direttamente da ufficio.
WMP è in grado di monitorare il processo di vinificazione anche in vostra assenza, nel caso di emergenze (es.: scostamenti di temperatura, di pressione, guasti ad unità di raffreddamento) il software invierà un messaggio di allarme via SMS o via email direttamente al proprio cellulare.
E’ possibile accedere al sistema in qualsiasi momento, da qualsiasi località nel mondo, tramite un semplice collegamento internet.
Questo continuo monitoraggio consente un notevole risparmio in termini di tempo e costi e scongiura qualsiasi rischio di perdita di prodotto dovuto a rotture o anomalie tecniche nella linea.
- Controllo avanzato di temperatura con possibilità di definire in anticipo curve di temperature da applicare ad ogni singolo serbatoio.
- Possibilità di gestire diverse tipologia di controllo (es: sonde + ev remotate, strumenti dedicati ENO, termoregolatori, ecc,) mantenendo il controllo centralizzato di tutti i serbatoi.
- Integrazione dell’automazione delle linee di pigiatura; è possibile ottimizzare anche impianti già esistenti aggiornandoli con i più moderni e efficienti sistemi di controllo velocità/pressione.
- Gestione delle EV di movimentazione con selezione automatica dei percorsi semplicemente selezionando con un click origine e destinazione.
- Integrazione dell’automazione presse di torchiatura per consentire la registrazione dei cicli effettuati.
- Gestione vinificatori e rimontaggi.
- Gestione livelli e travasi. Se lo si desidera, ogni operazione di travaso può essere memorizzata, automaticamente nel caso di installazione di opportuni sensori, oppure anche manualmente.
- Controllo completo delle pompe e delle unità di raffreddamento.